WeCatania

LA STORIA DEL SIMBOLO INDIPENDENTE DI CATANIA

⚫ ETNA 🔴 LAVA 🔵 MARE ⚪FUTURO

OBIETTIVO DEL SIMBOLO

il Simbolo Indipendente di Catania è un’iniziativa di CITY BRANDING e identificazione territoriale basato sulla democrazia e non sull’essere stato commissionato da un’Amministrazione Comunale o da un Ministero intento a promuovere il turismo. Concepito dal designer BOB Liuzzo questo simbolo rappresenta una testimonianza della resilienza e dell’unità di Catania attraverso i suoi elementi più identificativi e comunitari che sono l’Etna, la Lava e il Mare. A differenza dei tradizionali progetti di branding cittadino e territoriale, questo emblema è emerso in modo organico per simboleggiare un’identità condivisa che appartiene a tutti. Un emblema del popolo, per il popolo.

Ogni Città deve avere una sua bandiera che possa essere semplice, forte e facilmente riproducibile anche da un bambino. Questo simbolo serve anche a questo, a raccontare la varietà di una città dove però ogni persona avrà delle storie che partono proprio da questi simboli naturali.

La relazione di Catania con L’Etna e le sue eruzioni è unica al mondo. I Turisti si portano dietro ciò che i residenti si portano dentro. Un popolo che non ha paura del Vulcano attivo sotto il quale vive ma che, anzi, si preoccupa quando questo è spento per troppo tempo.

L’Obiettivo di questo simbolo è fare in modo che tutti possano disegnare con semplicità e senza bisogno di essere degli artisti il luogo che amano e chiamano casa.

DESIGN E SIGNIFICATI DEL SIMBOLO

Il design del simbolo di Catania, che ha già ricevuto parecchi riconoscimenti mondiali, parte da semplici forme e linee geometriche ben pensate e dei colori che evocano emozioni tipiche del territorio catanese che, una volta decifrati, svelano agli occhi di chi lo guarda l’immagine della pura essenza delle Città di Catania. Il maestoso vulcano Etna (nero) e le sue eruzioni vulcaniche (rosso) si contrappongono ad un orizzonte disegnato dal mare (azzurro), mentre il cielo è bianco, per simboleggiare le speranze della città per un futuro migliore ancora da scrivere per tutti noi.

Questo simbolo rappresenta il passato, il presente e il futuro di Catania, unendo tutte le persone che vivono qui, indipendentemente dal loro ruolo nella società. Questi elementi sono importanti per tutti i catanesi e rappresentano l’amore per la città e la sua essenza più pura.

Il sistema di design del simbolo di Catania è stato molto apprezzato a livello globale. Ha vinto il prestigioso premio WOLDA (Worldwide Logo Design Award) ed è stato incluso nella famosa pubblicazione accademica “L’occhio del Grafico” di Zanichelli, usata nelle scuole d’arte in Italia. È stato anche riconosciuto come un esempio di successo su logolounge.com, un osservatorio rinomato che monitora le tendenze nel campo del branding. Questi premi confermano l’importanza di questo emblema e la sua posizione nella storia del design.

ALTRI SIMBOLI DI CATANIA

Essendo una metropoli millenaria è possibile intraprendere un’esplorazione dei diversi simboli di Catania, ognuno dei quali riflette un aspetto della sua identità costruita nel tempo. Tra questi simboli alcuni sono più presenti di altri nel raccontare la città come le iconiche strisce rosse e azzurre simboleggiano sia la città che lo storico Catania Football Club.

Dalle strade affollate al campo di calcio, queste strisce intrecciano un filo comune, unendo le diverse narrazioni della città. Altri simboli importanti sono l’architettura barocca, Agata, la santa patrona della città e la sua celebrazione famosa in tutto il mondo e, naturalmente, la venerata statua del “Liotro“, realizzata in pietra vulcanica, il maestoso elefante che sta davanti al municipio, incarnando forza e orgoglio.

Mentre il Liotro rappresenta il centro della città, Il Simbolo Indipendente di Catania ha l’obiettivo di trascendere determinati confini, incarnando l’intera distesa metropolitana che trova al suo interno diversi paesi e agglomerati urbani che, nel solo elefante, non si riconoscono a pieno.

UTILIZZO E COMUNITÀ

Pur partendo dal basso e non avendo nessun promotore alle spalle, il Simbolo Indipendente di Catania ha già segnato un profondo impatto sul tessuto cittadino. Essendo un simbolo del popolo, è entrato nel cuore stesso della comunità. L’emblema ha abbellito le mura della città sotto forma di svariati murales, diventando una vivida espressione di unità e identità. La squadra locale di rugby, il CUS Catania, l’ha scelta con orgoglio per adornare la maglia del suo 75° anniversario, a testimonianza della capacità di unire del simbolo, società sportive come Katane Basket e il Villaggio Sant’Agata (Calcio) lo hanno utilizzato per stilizzare i proprio stemmi e loghi. Parecchie le persone che hanno scelto di farsi tatuare il simbolo, evidenziando il loro profondo legame con Catania o il noto marchio di Birra Artigianale Locale “729 che ha addirittura dedicato un’etichettaal Simbolo.

Questa bandiera intreccia il simbolo del Progetto Catania con l’iconico arcobaleno, una potente rappresentazione di inclusività e diversità, presentato e sventolato durante la Pride Parade in città. Questo passo coraggioso rafforza il ruolo dello stemma come forza unificante che trascende i confini e celebra tutti gli aspetti dell’identità di Catania. Come invito all’azione, ti invitiamo ad abbracciare questo emblema, rendendolo parte della tua storia catanese. Adorna pareti, vestiti e le tue storie con la sua presenza. Trascende il design; è un riflesso dell’anima catanese che ci accomuna tutti. Visita il sito cataniapride.it per maggiori informazioni.

COSA PUOI FARE

Ora che conosci l’eccezionale adattabilità di questo simbolo, che hai capito quanto rispecchi lo spirito dinamico di Catania e delle sue persone e di come, a differenza dei loghi tradizionali, si trasforma facilmente per adattarsi a forme e contesti diversi Puoi fare la tua parte. Per coloro che desiderano indossare questo simbolo con orgoglio, vi invitiamo a visitare la pagina del negozio online dove si trova una gamma di prodotti, dalle magliette agli accessori, ognuno decorato con il simbolo che ci unisce. Se vuoi puoi accedere all’area download gratuito e utilizzare autonomamente il simbolo come preferisci. Non esiste alcun copyright su di esso, appartiene a tutti noi che crediamo possa davvero rappresentare la nostra pura essenza catanese.

Inoltre, poiché è fatto solo di linee e colori e tutti possono riprodurlo facilmente, ti invitiamo a coinvolgere i membri più giovani della tua comunità. Incoraggia i tuoi bambini/studenti a disegnare il simbolo di Catania su carta, cuscini, bandiere, permettendo e insegnando loro a esprimere il loro legame unico con la nostra città. Dare loro il potere di creare arte che sia in sintonia con il loro amore per la nostra casa è un modo potente per rafforzare il loro senso di appartenenza.

RIGUARDO L'AUTORE

BOB Liuzzo è il designer dietro il simbolo indipendente di Catania. Figura illustre, nata e cresciuta a Catania, il viaggio di Liuzzo attraversa i continenti, accendendo la sua scintilla creativa sia nella sua città natale, Milano che a New York. Come docente e coordinatore presso IED Milano, ha fuso la sua passione e il suo talento per creare il “CataniaProject”. La visione di Liuzzo, unita alla dedizione di un collettivo composto da ragazze e ragazzi che hanno creduto in questo simbolo grafico, cerca di illuminare l’essenza di Catania per il mondo.

Unisciti anche tu a questo affascinante viaggio attraverso il CataniaProject, dove un simbolo diventa un ponte tra storia e futuro. Abbracciamolo insieme, intrecciandolo con le nostre vite, poiché simboleggia non solo un disegno ma anche il nostro viaggio condiviso.

FOLLOW THE CITY

SUPPORTA IL SIMBOLO
RENDI CATANIA MIGLIORE

Stories

ESSENZA DI TUTTO, AMORE TI TUTTI: Il Simbolo Indipendente di Catania alla Festa delle Famiglie del quartiere Angeli Custodi

ESSENZA DI TUTTO, AMORE TI TUTTI: Il Simbolo Indipendente di Catania alla Festa delle Famiglie del quartiere Angeli Custodi dettaglio del murales realizzato dall’artista Luka Skore L’evento tanto atteso è finalmente passato, e la “Festa delle Famiglie” a Catania si è rivelata un successo senza precedenti. Il 26 marzo 2023

Leggi Articolo >>>
Scroll to Top