WeCatania

FAQ

Questa pagina risponde alle domande più frequenti sul simbolo e sul negozio online (spedizioni, produzione, ordini, ecc…). Seleziona la categoria di tuo interesse dal menù in alto.

Il Simbolo Indipendente di Catania (Conosciuto anche come CataniaProject) è stato pensato e progettato inizialmente da BOB Liuzzo, designer e docente di Branding, con l’obiettivo di incapsulare l’essenza più pura della Città Metropolitana di Catania in un simbolo universale che chiunque sappia riprodurre senza particolari abilità artistiche o professionali. È nato dal desiderio di rappresentare la ricca storia, la diversa cultura e le aspirazioni della città in un unico segno grafico senza tempo. ETNA, MARE, LAVA e FUTURO sono la storia alla base di tutte le storie passate, presenti e future delle persone che vivono Catania.

Il design del simbolo si ispira agli elementi iconici di Catania: l’Etna, le eruzioni vulcaniche, il Mar Mediterraneo e le aspirazioni della città. Combina linee e incastri geometrici e colori simbolici per creare una rappresentazione visiva di questa unicità della Città di Catania a cui chiunque ha dei valori, delle storie o delle esperienze da collegare catturando lo spirito più puro e profondo di Catania in un semplice ma unico sistema di design visivo facile da riprodurre.

Il Simbolo Indipendente di Catania, pur non avendo mai avuto una reale committenza che ne abbia richiesto la progettazione, è stato insignito del prestigioso WOLDA (Worldwide Logo Design Award) e inserito nel libro accademico “L’occhio del Grafico” di Zanichelli. È stato anche riconosciuto da logolounge.com, un rinomato osservatorio sulle tendenze del branding, come un caso di studio onorevole. Molti relatori e docenti lo citano come uno dei migliori casi di studio sul branding territoriale nei loro discorsi e lezioni accademiche.

Il Simbolo Indipendente di Catania è diventato e continua a diventare un sistema unificante all’interno della comunità locale e del tessuto sociale catanese. Parecchi murales che lo riproducono si possono trovare in tutta la città,  la squadra di rugby locale, il CUS Catania, lo ha mostrato con orgoglio sulla sua maglia speciale progettata per il 75° anniversario. Molte persone hanno anche scelto di farsi tatuare lo stemma con forme diverse, dallo scudo al cerchio, evidenziando il loro profondo legame con Catania. Vi consigliamo davvero di scoprirne di più bevendo la birra artigianale locale “729” che ha dedicato le sue etichette al simbolo per essere maggiormente connessi non solo con il territorio ma con l’essenza pura della città.

Puoi sostenere il CatnaiProject raccontando lo stemma riconoscendolo come parte della tua storia catanese. Indossa abbigliamento con il simbolo, esplora la nostra pagina ufficiale del negozio o creali da solo/a da fonritori locali o a mano. Un ottimo modo per supportare i valori di questo progetto è coinvolgere i bambini incoraggiandoli e insegnando loro a disegnare il simbolo. Ogni parola spesa nel raccontarlo o disegnarlo aiuta a far entrare il Simbolo Indipendente di Catania nel tessuto sociale e culturale della città.

Assolutamente SI! Il Simbolo Indipendente di Catania è un è di tutti e per tutti. Sentiti libero/a di usarlo come vuoi e su tutte le forme di espressione che riterrai opportune, dall’abbigliamento all’arte. Questo emblema trascende il design; incarna lo spirito e l’unità di Catania. NON ESISTE COPYRIGHT su qualcosa che appartiene all’umanità.

Gli unici vincoli che vengono imposto sono:

Non associare mai il simbolo ad attività illegali e/o illecite che possano deturpare l’immagine della città di Catania agli occhi del mondo. 

Non associare mai il simbolo ad attività politiche di ogni ordine e grandezza ed in generale ad attività estremiste mirate a far scegliere una fazione rispetto ad un’altra. Da questo per ovvi motivi viene escluso l’utilizzo in ambito sportivo dove il simbolo può e deve essere utilizzato liberamente per rappresentare una fazione Catanese in campo (Es: Squadre, tifoserie, etc…)

Questo simbolo deve e dovrà sempre essere sinonimo di UNIONE e mai di SCISSIONE. Assicurati che i tuoi fini nell’utilizzarlo non vadano mai in contrasto con queste poche (e comprenderai giuste) richieste.

BOB Liuzzo, il designer che ha inizialmente progettato il Simbolo Indipendente di Catania ha un ricco background internazionale nel design e nell’istruzione. Nato a Catania e con una prospettiva globale, il suo viaggio ha influenzato la creazione di questo sistema visivo di branding territoriale e democratico. Per approfondire il suo lavoro e per maggiori informazioni sulla sua carriera professionale rimandiamo al suo sito web: liuzzodesign.com

NO e non lo dovrà essere MAI. Sebbene il Simbolo Indipendente di Catania NON sia ufficialmente autorizzato dall’amministrazione comunale, la sua natura democratica riflette la sua appartenenza alle persone piuttosto che a una singola entità o istituzione. Si pone come un’essenza visiva unificante di Catania, abbracciando le diverse narrazioni che compongono la città. Il simbolo sarà per sempre indipendente perché non necessita di una firma o di un timbro di approvazione per esistere. Esiste per coloro che pensano che possa essere un valore nel rappresentare la città e le sue persone al meglio. Per chi crede non lo faccia è giusto che esso non venga imposto loro come simbolo identificativo per raccontare visivamente la loro storia.

Ci sono vari modi per essere coinvolti. Indossare il Simbolo, condividere la sua storia  con altre persone incoraggiando gli altri a sostenerlo. Visitare il nostro negozio online per i prodotti o esplorare il sito web e social network per aggiornamenti e iniziative della community. Disegnarlo con penne, pastelli, pennelli insieme ad amici e familiari (Soprattuto farlo disegnare ai bambini in modo che sappiano sin da subito come raffigurare il luogo che amano e che chiamano casa).

Il vostro impegno contribuisce alla continua narrazione dell’identità catanese. Se utilizzi i social network tagga l’account @CataniaProject o utilizza l’hashtag #CataniaProject nei tuoi contenuti.

INFORMAZIONI SUL NEGOZIO ONLINE

Prima di immergerti in tutte le pagine che questo sito web ha da offrire, ti chiediamo gentilmente di prenderti un momento per familiarizzare con il seguente disclaimer. L’accesso e l’utilizzo del nostro sito Web e dei nostri servizi implica il riconoscimento, la comprensione e l’accettazione di questi termini e condizioni.

Il Sito wecatania.it, ha come missione principale quella di celebrare, raccontare e promuovere il Simbolo indipendente di Catania. È fondamentale che ad ogni visitatore sia chiaro questo obiettivo e che comprenda e accetti in pieno che questo sito web non è incentrato sulla vendita di prodotti. La piattaforma di e-commerce presente su wecatania.it è stata inserita e progettata per offrire a tutti l’opportunità di possedere un prodotto con questo simbolo qualora ne riconoscano il valore e ne sposino gli ideali di comunicazione. Tutti i prodotti acquistabili da questo sito vengono prodotti appositamente per gli acquirenti attraverso l’utilizza della piattaforma Printful perciò wecatania.it non possiede nessun magazzino e non effettua nessuna pre-produzione e/o spedizione dei prodotti qui presenti affidata nella sua totalità al fornitore terzo menzionato in precedenza.

Ricordiamo che il Simbolo Indipendente di Catania promosso da questo sito è liberamente disponibile per l’uso e non gravato da alcuna licenza commerciale o copyright. Ti invitiamo ad esplorare il nostro sito web e a scoprire gli articoli unici e significativi che abbiamo da offrire, il tutto abbracciando il ricco patrimonio del Simbolo di Catania. 

Scroll to Top