WeCatania

SANT'AGATA TRIBUTE: una LIMITED EDITION ispirata alla "Santuzza" di Catania firmata da LUCHADORA e TESTI MANIFESTI

Ispirata dal simbolo indipendente di Catania questa fantastica poesia visiva dedicata a Sant’Agata è il frutto della collaborazione tra l’artista fiorentina LUCHADORA (Alessandra Marianelli) e il Designer pugliese TESTI MANIFESTI (Marco Petrucci) che hanno unito le forze e le menti per creare quest’opera in edizione limitata dedicata ad “Agata“, la Santa Martire patrona di Catania e la sua affascinante storia e legenda che è ormai un legame indissolubile con tutti i Catanesi (anche quelli meno credenti). Il poster è accompagnato da parole iconiche come l’urlo che si sente per le strade durante la processione che chiede se si è tutti devoti alla santa a cui si risponde “Cettu, Cettu” (Certo, Certo) e attorno alla testa della santa le parole prese dalla canzone “Agata” di Giuseppe Castiglia che recitano: “A Catania nessuna donna è gelosa se il suo uomo è innamorato di te”.

L’artista LUCHADORA ha spiegato il perché di questa illustrazione dedicata a Sant’Agata così:L’iconografia cristiana mi ha sempre affascinata, ed alcune figure in particolare, durante le mie ricerche, mi sono rimaste molto impresse, Sant’Agata è una di queste. La santa tiene in mano un paio di “tette” e se non si conoscesse la storia sembrerebbe quasi qualcosa di divertente, a sfondo sessuale o che vuole rimandare ad un messaggio di fertilità, ma no, non è così; è la terribile storia di un martirio (come quasi per quasi tutti i Santi). La cosa che mi colpisce di queste figure e che ho spesso provato a rappresentare è la tranquillità che trasmettono in volto dopo l’efferata violenza che subiscono. Mi piace che il disegno racconti una storia e in questo progetto ci sono tutti gli attori per raccontarla in maniera approfondita; testo, disegno, colori, il tutto a celebrare una festa che non dura uno, ma ben tre giorni!” Di seguito potete vedere gli schizzi originali che hanno portato all’opera finale.

TESTI MANIFESTI

Marco Petrucci, illustratore autodidatta e grafico di mestiere, ha dato vita a "Testi Manifesti" nel 2012 come risposta creativa alla ricerca di bellezza grafica. Il progetto, nato dall'idea di creare "manifesti belli con frasi qualsiasi", si è evoluto in una fusione unica di meme, illustrazioni e psicoterapia mascherata da hobby. Le frasi per i manifesti provengono da varie fonti, e Marco le trasforma in opere visive sorprendenti, creando uno spazio dove grafica e psicologia si fondono in un'esperienza straordinaria.

LUCHADORA

Alessandra Marianelli, conosciuta come Luchadora, è un'illustratrice e grafica con sede a Firenze. Il suo nome si ispira alle lottatrici del wrestling messicano, le sue opere sono caratterizzate da forme eccessive, rotonde e sinuose che riempiono gli spazi con colori vibranti, creando un'armonia visiva unica. La sua arte fonde l'allegria e i colori con una creatività che trasforma concetti astratti in opere visivamente accattivanti. Luchadora continua a distinguersi nel mondo dell'arte attraverso la sua originalità e il suo spirito innovativo con collaborazioni e mostre in tutti Italia e nel mondo.

Le parole di questo manifesto si ispirano a questa bellissima canzone di Giuseppe Castiglia, comico, attore e cantautore Catanese e MArio Indaco dedicata a Sant’Agata che con amore descrivono le emozioni legate a questa Martire che i Catanesi celebrano ogni 4 Febbraio in una delle processioni più spettacolari del mondo. 

Acquista la LIMITED EDITION dedicata a Sant'Agata e supporta gli artisti indipendenti e la città di Catania.

Altre Storie

Scroll to Top