WeCatania

CATANIA: Le strisce rosse e azzurre o i soli colori non bastano per rappresentare realmente l'essenza di questa città unica.

Catania, una città con una storia e una cultura ricche e complesse, ora ha un simbolo che racchiude l’essenza di questa meravigliosa terra in soli tre colori e tre linee: ⚫ Etna, 🔴 Lava, 🔵 Mare. Questo nuovo simbolo territoriale (e indipendente) non intende di soppiantare le simbologie esistenti, ma piuttosto di coesistere con esse, offrendo una nuova prospettiva per esprimere l’unicità di Catania e della sua crescente area metropolitana in modo semplice e flessibile.

Catania ha già una simbologia visiva e grafica che parla della sua essenza ma riesce davvero nel suo intento? Abbiamo l’Elefante (Liotro) che però identifica il centro storico e non l’intera area metropolitana della città che si espande sempre di più, un simbolo araldico, istituzionale che tutti amiamo ma che tiene la città al “guinzaglio” non permettendole di espandersi e creando fratture tra il Comune di Catania e le centinaia di altri Comuni presenti sulle pendici dell’Etna che, per quanto ognuno con la sua unicità, rientrano a pieno nella Metropoli di Catania.

Abbiamo poi i colori identitari della città di Catania come molte altre città Italiane. Il ROSSO e L’AZZURRO che sono un’allegoria visiva per la LAVA e il MARE. Questi colori sono presenti sulla bandiera cittadina e vengono ripetuti in strisce parallele in ambito meno istituzionale come quello sportivo. 

SIMBOLOGIA COMUNALE DI CATANIA

Nell'immagine a fianco è possibile osservare la Simbologia Comunale/Istituzionale di Catania con e senza presenza di stemma araldico al centro posizionato al centro di un doppio campo cromatico diviso dai colori della città: ROSSO e AZZURRO. Questa simbologia è sicuramente in linea con quella di molti comuni italiani di cui vedete una selezione di seguito e proprio per questo non identificativa del territorio e dei suoi residenti in quanto utilizza una soluzione visiva comune per molti territori italiani e internazionali. In più questo approccio istituzionale non favorisce l'utilizzo "umano" di questo sistema visivo che invece si adatta perfettamente a documenti e materiali estremamente imparziali come: multe, atti comunali, targhe storiche ecc...

SIMBOLOGIA SPORTIVA/CASUAL DI CATANIA

Adattamento della simbologia cittadina su utilizzo ripetitivo (ideale per comunicazione sportiva o calcistica). Rosso e Azzurro, colori valoriali di Catania se accostati in una composizione grafica cercano di dominarsi a vicenda creando l'illusione di una vibrazione ottica tra le due cromie. La soluzione "a strisce" identifica la città e il territorio ma presenta anch'essa un motivo facilmente ritrovabile per altri luoghi nazionali e internazionali. Risulta integrata con il residente ma poco identificativa verso una visione esterna.

Nell’immagine in altro vediamo l’utilizzo delle bande rossazzurre da parte dei tifosi del Catania FC allo stadio Angelo Massimino comparato con una sciarpa simile trattata però con il sistema visivo tratto dal simbolo indipendente di Catania.

Questo simbolo non intende sostituire gli schemi già esistenti ma creare qualcosa che possa raccontare una storia che vada oltre il semplice accostamento di colori legati al territorio di Catania.
Riuscire a comunicarne anche le peculiarità geografiche come l’Etna e il Mare non lasciandole solo come entità astratte e percettive.


Una volta decodificato le linee grafiche e compreso che si tratta di uno scenario territoriale (Etna + Mare) Non si potrà più non vedere e si avrà la voglia di raccontarlo ad altre persone per renderle partecipi. È un simbolo che sfrutta non solo la grafica ma la voglia empatica di ognuno di noi del voler andare oltre e raccontare qualcosa di nuovo che l’altro non conosce.

Come le precedenti soluzioni (comunale e sportiva) il simbolo e il suo sistema grafico sono in grado di adattarsi con estrema flessibilità a utilizzi di ogni genere. Dalla riproduzione in stampa fino ad applicazioni più complesse e tridimensionali come il rivestimento di un veicolo o di un accessorio.

Un Simbolo che contiene tutti gli altri. L'essenza di una nuova CATANIA, dei suoi luoghi, delle sue persone e dei suoi valori.

Il tutto in solo 3 linee e 3 colori
⚫ Etna 🔴 Lava 🔵 Mare

Se qualcosa è nata o esiste grazie a questi elementi:
È CATANIA.

Altre Storie

Torna in alto