WeCatania

ConneCTed: Il Simbolo Indipendente di Catania che Unisce i bambini del Quartiere Civita per la sua rigenerazione urbanistica

un nuovo murales è apparso come un simbolo di indipendenza e connessione nel cuore del Quartiere della Civita a Catania. Intitolato “ConneCTed,” questa straordinaria opera è frutto della collaborazione tra il rinomato ristorante coreano PANDA che presto aprirà una nuova sede proprio in questo storico quartiere e che si sta impegnando nella sua ri-valorizzazione attraverso interventi sociali, urbanistici e artistici, il designer BOB Liuzzo (Autore del simbolo indipendente di Catania), l’artista catanese Luka Store e gli studenti e le studentesse dell’Istituto San Francesco di Paola che vivono quotidianamente il quartiere. 

Le bambine e i bambini hanno partecipato con entusiasmo alla realizzazione di quest’opera che è parte della rivalorizzazione di Largo XVII Agosto, cuore nevralgico della Civita di Catania che da anni versa in una situazione di Degrado e che ora, grazie al progetto promosso da PANDA sta subendo estreme trasformazioni per tornare ad essere una parte viva e sana della città di Catania.
Studentesse e studenti hanno scoperto per la prima volta che anche loro possono disegnare la loro città nella sua essenza più pura, ETNA, LAVA e MARE e che questo simbolo, proprio per la sua semplicità, può essere l’inizio di una connessione con tutti coloro che ci circondano ricordandoci che anche se abbiamo visioni, storie e vite molto diverse abbiamo sempre qualcosa in comune.

il murales "ConneCTed" situato in LArgo XVII Agosto - CIVITA DI CATANIA

Il nuovo murales situato presso Largo XVII Agosto è un’ode alla coesione e alla connessione. Rappresenta l’iniziativa di CITY BRANDING e di identificazione territoriale non convenzionale. Non è un logo turistico, ma piuttosto una bandiera autentica della Città di Catania e della sua essenza. Sorprendentemente, questo simbolo non è stato commissionato da un’Amministrazione Comunale, ma è destinato all’uso democratico e condiviso da parte di tutti i cittadini. Chiunque può utilizzarlo per comunicare la sua personale visione di Catania, evidenziando come, nonostante le differenze, tutti condividiamo elementi comuni.

il Murales “conneCTed” è situato presso Largo XVII Agosto alla Civita di Catania vi invitiamo ad andarlo a vedere e scattarvi dei bellissimi SELFIE taggando @CataniaProject sui social.

Questo straordinario simbolo indipendente rappresenta un’opportunità per riflettere sulla connessione umana e su come, nonostante le nostre diversità di età, percorsi e visioni, tutti abbiamo qualcosa in comune.

Questo simbolo, che unisce la comunità di Catania, è destinato a diventare un punto di riferimento per la città, una bandiera, un modo per saper disegnare sempre il luogo che amiamo e viviamo senza essere degli artisti.

Perché essere diversi, unici, differenti è un diritto di tutti ma avere un simbolo semplice da cui far partire le nostre diversità è un dovere di ogni luogo e città del mondo.

Il progetto del murales è stato possibile grazie a: Energy Growers che ha contribuito economicamente all’acquisto dei materiali.

 

Altre Storie

Scroll to Top